Mercoledì 28 Ottobre 2020
French German Portuguese Russian Spanish
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
News
Venerdì 22 Maggio 2020

Scarica catalogo pdf


In questo difficile momento Tempestini Systems vuole dare il proprio contributo.
Leggi tutto...

Tempestini Sys consiglia

Tempestini Solutions website Training - Corsi
CATEGORIE

3DMAnalyst - Software di analisi mineraria

DESCRIZIONE


3DM Analyst è un pacchetto di rapida estrazione dati 3D per l’utilizzo con immagini digitali. Il software utilizza coppie di immagini digitali aeree o terrestri che si possono ottenere sia da fotocamere digitali che da immagini scansionate. 3DM Analyst offre funzionalità avanzate per modelli di orientamento, usando qualsiasi combinazione di punti di controllo e stazioni di fotocamere e consente anche l’uso punti di nodo naturali come input supplementare per aumentare gli orientamenti.

Caratteristiche:
  • Supporta fotocamere digitali e immagini scansionate in formati BMP, PNG, TIFF, TGA, e JPG .
  • Supporto per la calibrazione di fotocamere digitali integrato
  • Orientamenti di routine si misura specificamente progettati per difficili modelli terrestri.
  • Optional Least-Squares Matching per tutti i dati digitalizzati e baricentramento di target circolari per migliorare la precisione.
  • Potenziamento della generazione automatica di algoritmi DTM con densità controllabile dall’utente e criteri di correlazione.
  • Generazione automatica di schemi e sezione trasversale
  • Supporta fino a 50,000 tipi con caratterizzazione definita dall’utente, sistemati in una logica gerarchica.
  • Supporto per linee di discontinuità, aree, e buchi per controllare la generazione di DTM e formazione TIN.
  • Tre viste distinte per elaborazione e digitalizzazione dati per l’adeguamento alle preferenze dell’utente:
    • Vista immagini, che mostra entrambi le immagini una accanto all’altra, che mette in risalto lo strumento Single Image Digitising che consente ai dati di essere digitalizzati in un’immagine, mentre il software localizza il punto corrispondente nell’altra immagine.
    • Vista 3D, con tutti i dati mostrati in 3D per vista completa a 360 gradi, caratterizzando modelli di consistenza mappatura 3D.
    • Vista Stereo , con immagini e dati mostrati in stereo per consentire una percezione di profondità reale.
  • Supporta un’ampia gamma di hardware stereo standard industriale nonché una gamma di volantini e “footdisks”.
  • Abilità di importazione ed esportazione DXF per la compatibilità con gran parte degli strumenti di gestione mineraria.
  • Abilità di esportazione immagini 3D per la compatibilità con Vulcan ed altri prodotti che supportano questo formato.
  • User-friendly project wizard per la guida nella creazione del progetto.

Immagini prese da un 11 megapixel Canon EOS 1Ds,
da una distanza di 70 metri con una copertura di 100m x 70m
che da una precisione migliore che da 2cm. Tempo impiegato
per generare un’immagine 3D, per l’utilizzo in Vulcan dopo
il trasferimento delle immagini al PC: meno di 6.5 minuti.

Applicazioni
  • Mappatura e monitoraggio alte pareti
  • Sorveglianza di aree pericolose o di difficile accesso
  • Misura del volume di riserva
  • Analisi Geologica e geotecnica
  • Monitoraggio di sicurezza per slavine
  • Vista virtuale per la gestione mineraria
Vantaggi del 3DM Analyst
  • Precisione
  • Costi contenuti
  • Facilità di utilizzo
  • Flessibilità
Specifiche tecniche

Fotografia
Può essere usata qualsiasi fotocamera digitale, da una semplice portatile a bassa risoluzione, alla più sofisticata esistente sul mercato. Si possono utilizzare anche immagini scansionate da macchina da presa calibrate. 3DM Analyst può calibrare direttamente le fotocamere digitali, o importare dettagli di calibrazione lente e fotocamere standard e “film camera”.
Possono essere utilizzate sia immagini aeree tradizionali o terrestri /oblique, con la coincidenza standard 60% per modelli ad immagine multipla, o coppie convergenti di immagini per modelli singoli.

Esportazioni dati
Punti DTM e dati a triangolo, schemi e sezioni trasversali possono tutti essere esportati in formati standard DXF o nel proprio formato MAF , per inserimento in altri pacchetti software. Immagini 3D possono essere esportate per l’utilizzo in Vulcan ed altri pacchetti software.

Training
Possiamo fornire formazione agli operatori se richiesta. L’effettiva formazione degli operatori può essere raggiunta in tempi molto brevi. Non è richiesta alcuna precedente formazione o particolare conoscenza in fotogrammetria per il normale funzionamento. Tutti i complessi processi matematici sono eseguiti automaticamente dal software, richiedendo all’operatore soltanto semplici selezioni ed input.Raccomandazioni per Computer.

Hardware
Le specifiche minime per utilizzare le immagini della fotocamera digitale sono 256MB di RAM e un Pentium III o migliore.
Per usare immagini scansionate da “film camera”, consigliamo 512MB di RAM ed un Intel Pentium IV/AMD Duron o migliore.

OS
Microsoft Windows NT 4.0 Service Pack 6a o migliore,
Microsoft Windows 2000, o Microsoft Windows XP.

Display
Il 3DM Analyst supporta e può essere fornito con una gamma di options di proiezione stereo . L’hardware supportato comprende StereoGraphics’Monitor Z-Schermo 2000 e prodotti CrystalEyes.

“Il risultato della prova in campo a Goonyella ha indicato che la tecnologia di questo software è più precisa, veloce, più flessibile, facile da usare, più robusta e di rapido sviluppo, fornisce modelli di qualità migliore, ha migliori supporti software e richiede meno formazione. Sulla base delle considerazioni tecniche dei risultati della prova, il 3DM Analyst più i softwares CalibCam forniscono la migliore soluzione per la mappatura BMA's highwall .” — BMA Coal, "Report on Field Test of New Safe Highwall Mapping Technologies for BMA"

3DM CalibCam

3DM CalibCam è la nuova introduzione nella gamma di software 3DM. Progettata come complemento al 3DM Analyst, 3DM CalibCam aggiunge la capacità di utilizzare qualsiasi numero di immagini per svolgere i seguenti compiti:
  • Calibrazione fotocamera
  • Determinazione orientamento esteriore
  • Rilevamento dei punti

3DM CalibCam utilizza una algoritmo di blocco dei minimi quadrati bundle di regolazione ottimizzata per applicazioni terrestri fornendo funzionalità avanzate per orientamenti interiori ed esteriori , usando qualsiasi combinazione di punti di controllo, stazioni fotocamere, e punti di immaginenaturali per aumentare gli orientamenti.

Controllo minimizzato
Uno dei vantaggi chiave dell’uso di 3DM CalibCam con 3DM Analyst è la drastica riduzione della quantità di controllo richiesta per il preciso orientamento usando le stesse tecniche che sono state usate con successo per anni dall’industria della fotografia aerea per la mappatura.

3DM CalibCam applica tali tecniche ad applicazioni terrestri molto più esigenti consentendo un’enorme flessibilità nel numero e nel posizionamento di punti di controllo per orientamento.

La chiave del funzionamento del 3DM CalibCam è quella di sovrapporre immagini adiacenti affinché le informazioni di controllo possano essere passate con successo tra i modelli. Ciò consente la mappatura precisa di aree pericolose o inaccessibili posizionando il controllo nelle aree in prossimità superando la divergenza usando immagini supplementari; persino un intera parete della cava può essere mappata con un punto di controllo!

3DM CalibCam supporta molti metodi di funzionamento, misti e abbinati in un singolo progetto se si desidera. La striscia di immagini è costituita da una serie di immagini con il 60% di sovrapposizione e sono l’ideale per la mappatura dettagliata da brevi distanze, mentre” image fans” sono costruite da una serie di immagini prese dalla stessa posizione e sono l’ideale per mappature dettagliate da lunghe distanze (es. dall’altra parte della parete) con lenti zoom. 3DM CalibCam può anche incorporare immagini prese con fotocamere a bassa risoluzione con precisione a subpixel , lo fa rimuovendo le distorsioni della lente e bilanciando i colori. Ciò consente persino di utilizzare fotocamere non costose per generare facilmente immagini di 20+ megapixel senza sacrificare la precisione!

Caratteristiche:
  • Supporta fotocamere digitali ed immagini scansionate in una varietà di formati: BMP, PNG,TIFF, e JPG.
  • Supporto per la calibrazione di fotocamere digitali integrato sia con target circolari in una gamma di target che con punti naturali.
  • Optional ”Least-Squares Matching” per tutti i dati digitalizzati per migliorare la precisione.
  • Optional baricentramento di target circolari per migliorare la precisione.
  • Rilevamento di caratterizzazione automatico solo per i punti relativi.
  • Fusione immagini per immagini riprese da una singola stazione fotocamera.
  • Routines di orientamento su misura specificamente progettate per modelli terrestri difficili.
  • Interoperabilità completa con 3DM Analyst.
Specifiche tecniche

Fotografia
Può essere usata qualsiasi fotocamera digitale, da una semplice portatile a bassa risoluzione, alla più sofisticata esistente sul mercato. Si possono utilizzare anche immagini scansionate da macchina da presa calibrate. 3DM Analyst può calibrare direttamente le telecamere digitali, o importare dettagli di calibrazione lente e telecamere standard per “film camera”.

Esportazioni dati
I dati dei punti 3D derivati possono essere esportati in un formato ASCII XYZ; calibrazione fotocamera orientamento esteriore sono esportati in formati .cal e .ori 3DM Analyst’s .

Training
Possiamo fornire formazione agli operatori se richiesta. L’effettiva formazione degli operatori può essere raggiunta in tempi molto brevi. Non è richiesta alcuna precedente formazione o particolare conoscenza in fotogrammetria per il normale funzionamento.

Requisiti del Computer

Hardware
Le specifiche minime per utilizzare le immagini del la fotocamera digitale sono 256MB o RAM ed un Pentium III o migliore.
Per l’utilizzo di immagini scansionate da “film camera”, consigliamo 512MB di RAM ed un Intel Pentium IV/AMD Athlon o migliore.

OS

Microsoft Windows NT 4.0 Service Pack 6a o migliore,
Microsoft Windows 2000, o Microsoft Windows XP.

Display

E’ consigliata una hardware-accelerated OpenGL graphics card.
Download attachments:

FOTO

VIDEO