Sabato 08 Agosto 2020
French German Portuguese Russian Spanish
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
News
Lunedì 04 Febbraio 2019
KNOW WHEN DRONES FLY IN YOUR BUFFER ZONE
Detect, identify, and track all drones flying in the buffer zone near your site's airspace.
Leggi tutto...

Tempestini Sys consiglia

Tempestini Solutions website Training - Corsi
CATEGORIE

AutoCam - Sistema di Sorveglianza Mobile

DESCRIZIONE


Il sistema AutoCam è stato sviluppato nell’ottica di fornire un valido supporto operativo a chi svolge servizio su strada.
La sua modularità consente di adattarlo a tutte le realtà, rendendolo particolarmente allettante nello sviluppo dell’attività d’ufficio on-site.
AutoCam è il dispositivo di bordo per video riprendere e registrare l’attività in corso delle autopattuglie. La prerogativa è che, oltre alla registrazione su P.C. di bordo, le riprese possono essere condivise con la Centrale Operativa per un coinvolgimento operativo diretto del Comando.

L’opportunità di avere un sistema P.C. a bordo consente l’integrazione con sistemi di Localizzazione,
Navigatori di Bordo nonché la possibilità di interrogare banche dati web, di attivare le procedure di rilievo e gestione degli incidenti stradali, di gestione delle procedure giudiziarie, delle relazioni di servizio e di tutte le altre attività e procedure informatiche connesse all’attività operativa esterna, con la possibilità di georeferenziare il sito dell’intervento.

AutoCam è il sistema di videosorveglianza mobile installato a bordo dei veicoli di Polizia;
AutoCam consente la registrazione sul P.C. di bordo delle immagini e dell’audio durante tutta l’attività della pattuglia, interventi compresi;
Attraverso AutoCam la Centrale Operativa può partecipare attivamente agli interventi delle pattuglie. Può assumere visivamente il dominio delle telecamere e colloquiare con la pattuglia per un eventuale coordinamento delle operazioni;
AutoCam è corredata del navigatore satellitare per facilitare il percorso della pattuglia;
AutoCam consente di avere a bordo del veicolo un vero e proprio ufficio mobile (P.C. di bordo) dal quale poter interrogare banche dati e poter registrare le attività esterne quali (rilievo e gestione degli incidenti stradali, relazioni di servizio, atti di P.G., rimozione veicoli ecc…);
AutoCam risulta essere un valido strumento per tutta l’attività esterna della pattuglia. I dispositivi che integra sono anche di supporto alla sicurezza degli operatori;
Con AutoCam si annulla la distanza fra la località dell’intervento in cui è impegnata la pattuglia e la scrivania del Comando.

Tecnologia e dotazione di bordo

Il sistema AutoCam è formato da un componente mobile da installare sul veicolo, un server centrale che organizza le
informazioni fra i veicoli e un qualunque PC connesso a Internet per l’interazione.
Tramite un sensore GPS, AutoCam fornisce in tempo reale la posizione geografi ca di tutti i mezzi equipaggiati sulla
mappa del territorio.
Le riprese video con AutoCam vengono registrate su supporto magnetico del P.C. di bordo e conservate nel tempo. La registrazione può avvenire 24x7 da tutte le telecamere installate sul mezzo.
A seconda della configurazione AutoCam può contenere fi no ad una settimana di registrazioni audio/video.

La Pattuglia è dotata di:
  • n. 1 unità centrale (P.C.) e Monitor TouchScreen;
  • Scheda UMTS per la connessione a Banche dati, Veicoli Rubati, Aci, Ancitel, ecc...;
  • Tastiera Bluetooth e stampante;
  • Scheda Wireless per scarico dati;
  • Telecamere di bordo confi gurabili;
  • Navigatore satellitare con possibilità di predisporre l’invio nella località dell’intervento (destinazione) anche dalla Centrale Operativa, ecc…
Videosorveglianza mobile
A bordo possono essere installate due (2) telecamere con le seguenti funzionalità:

Videocamera Frontale
con funzionalità di Brandeggio e Zoom con controllo da remoto.

Videocamera Interna
con focale fissa per immagini interno veicolo.
Il sistema è inoltre integrato con Microfono Audio Wireless per la registrazione audio da remoto.
Le immagini riprese da queste telecamere vengono registrate sul P.C. di bordo e rese disponibili per una successiva visualizzazione in ufficio.
All’occorrenza, oltre alla registrazione sul P.C. di bordo, le stesse immagini possono essere condivise immediatamente per una visione in remoto presso il Comando. Questa funzione consente al responsabile del servizio, o ad un suo incaricato, di poter partecipare attivamente all’attività dell’intervento in atto, rimanendo seduto alla sua scrivania.

Supporto operativo dal comando
A bordo dell’autoveicolo sono resi disponibili oltre alla funzionalità di videosorveglianza una serie di servizi utili all’equipaggio della pattuglia. Interrogazione banche dati web attraverso le quali l’equipaggio può usufruire per effettuare controlli rispetto:
  • Proprietà dei veicoli
  • Eventuale Provenienza furtiva
  • Anagrafiche
  • Controlli telefonici, ecc…
Inoltre è resa disponibile la funzionalità di comunicazione verso la centrale operativa attraverso l’invio e ricezione di messaggi di testo e attraverso la tecnologia VOIP la possibilità di telefonare attraverso internet con qualunque interlocutore.
Il sistema consente inoltre di poter sviluppare a bordo parte dell’attività operativa e burocratica a seguito di interventi sul territorio:
  • Rilevazione incidenti stradali;
  • Redazione relazioni di servizio;
  • Recupero di veicoli/fermi amministrativi/sequestri/veicoli di provenienza furtiva o abbandonati;
  • Attività di Controllo documenti/veicoli e redazione atti di polizia giudiziaria ed amministrativa, ecc...
Localizzazione GPS su cartografico web
AutoCam permette la localizzazione del veicolo sul territorio attraverso il dispositivo GPS integrato.
La localizzazione dei veicoli è indipendente e può implementare le eventuali funzionalità di radiolocalizzazione già presenti sui veicoli.
Il sistema è infatti indipendente dalla efficacia della copertura radio ed allarga i confini della localizzazione su tutto il territorio italiano ed oltre.

AutoCam sfrutta le potenzialità di un cartografico web che consente la localizzazione del mezzo e la sua visualizzazione da qualsiasi terminale collegato ad internet.
L’accesso a queste funzionalità è regolato da password.

Portale Web
Le immagini provenienti dai mezzi mobili sono rese disponibili in Centrale Operativa tramite una consolle web o attraverso qualsiasi P.C. della rete del comando abilitato al collegamento.
Questa funzione, svincolata dai sistemi di centrale operativa già presenti nei comandi, risulta particolarmente utile per il coordinamento degli interventi delle autopattuglie dalla stessa centrale operativa.
Con AutoCam l’operatore di centrale operativa, il comandante, l’ufficiale di servizio può partecipare attivamente all’intervento delle autopattuglie e dare eventuali suggerimenti operativi direttamente dalla sua scrivania.
L’accesso al sistema è protetto da password secondo standard fissati dalle disposizioni della legge 193/06.

Navigatore satellitare

AutoCam si completa integrando un sistema di navigazione satellitare che spazia a livello di tutta Italia ed oltre.
Lo stesso sistema, disponibile con funzione “stand-alone”, risulta particolarmente utile per servizi associati e consortili nei quali gli operatori non hanno a disposizione il controllo completo del territorio in quanto non vi operano quotidianamente.
Il dispositivo consente alla centrale operativa di impostare automaticamente la località d’intervento in cui la pattuglia si deve recare sveltendo l’invio.
Il percorso per la destinazione viene automaticamente impostato sul video di bordo guidando l’equipaggio verso la destinazione in tempi brevi.

FOTO

VIDEO