ESEMPI DI CAMPI DI APPLICAZIONE

 

INVESTIGAZIONI SULLA SCENA DEL CRIMINE

La camera iperspettrale dimostra di essere una valida risorsa per le investigazioni dei crimini. Le aree che in definitiva beneficiano del dettagliato esame iperspettrale sono: 

  • Guide investigative per un caso. Un esempio è l’identificazione di un veicolo tipo in un caso di  pirateria stradale tramite l’esame di vernice e vetri.

  • Collegare una scena di un crimine o una vittima ad un sospetto. Tale collegamento può essere fornito attraverso l’esame di diversi tipi  di prove fisiche come capelli, sangue, sperma, impronte digitali.

  • Corroborare o rifiutare un alibi o un’affermazione di un sospetto
    In un caso di colpo da arma da fuoco fatale, l’esame dello schema delle macchie di sangue sulla scena e sugli indumenti del sospetto potrebbe stabilire se la vittima ha lottato con un aggressore o, al contrario, si trovava  in tuttaltra posizione. Questioni, del tipo se poteva essere la vittima a sparare il colpo fatale o se fossero opera sua la produzione delle macchie di sangue, possono trovare una risposta dalla valutazione di elementi fisici.

  • Identificare un sospetto
    L’identificazione di un sospetto non si limita solo a questo ma spesso è stabilito tramite impronte digitali o esame del DNA.

  • Indurre un sospetto a confessare
    In alcuni casi informazioni basate sui fatti di un sospetto stabilito con l’esame di prove fisiche, come l’identificazione del sangue della vittima sugli indumenti o impronte su armi, inducono la persona ad ammrttera coinvolgimento in un crimine.
  • Esonerare l’ innocente. Possono anche essere trovate testimonianze fisiche che provano l’innocenza di una persona. Questo è spesso riferito a prove a discolpa. Un esempio di questo tipo di prove potrebbe essere la presenza del DNA nei fluidi.

Nell’ambito di un’investigazione, è importante identificare le diverse sostanze sui tessuti, come lo spray al peperoncino.

In queste immagini,entrambi fissate con MK4. La telecamera iperspettrale è stata in grado di identificare la sostanza in posti in cui era precedentemente invisibile.

Entrambe le immagini sono state riprodotte usando un rapporto di frequenza spettrale tra 94nm e 776nm

 

CLASSIFICAZIONE SPETTRALE DI INCHIOSTRO DI PENNA

Questi campioni sono stati presi usando un campione rappresentativo di due tipi di penne

  • Il gruppo 5 è stato classificato usando il colore giallo
  • Il gruppo 6 è stato classificato usando il colore ciano.
  • Il gruppo 6 non (in ciano) non prende I colori associati con le altre penne