ESEMPI DI CAMPI DI APPLICAZIONE

CONTROLLO DOCUMENTI, VALUTA ECC…

 

RICERCA DI PROVE DELITTUOSE SIA ORGANICHE CHE INORGANICHE

  sangue

  

IDENTIFICAZIONE DI DOCUMENTI CONTRAFFATTI

Tre paia di passaporti sono stati esaminati per  determinare se possono essere raccolte sufficienti informazioni per differenziare I passaporti autentici dai falsi. I primi due contenevano un autentico e un passaporto contraffatto.

 

PASSAPORTI CONTRAFFATTI

Questo passaporto è stato esaminato in base al colore dell’inchiostro; il quale cambiava di anno in anno.

Entrambi I passaporti del secondo paio erano autentici;comunque, uno conservava un’apparenza nuova mentre l’altro era stato consumato e rovinato fino al punto da rendere un’apparenza totalmente diversa dal primo.

I risultati di questi esperimenti dimostrano che si può distinguere un passaporto contraffatto da uno autentico in base alle caratteristiche spettrali. Inoltre, le condizioni del documento (es. nuovo, vecchio, rovinato) non sembrano avere un apprezzabile effetto sulla gamma generata dalla camera iperspettrale.  Non ci fu quasi nessuna variazione di gamma per un dato anno, una significativa quantità di variazioni si potevano notare di anno in anno.
Questi esperimenti proof-of-concept indicano che questa tecnica può essere utile per sviluppare un metodo automatizzato per lo screening di passaporti complementare allo screening del personale di dogana US.  La coerenza dei dati da un anno all’altro consente una raffronto abbastanza preciso di un passaporto sconosciuto con una gamma di catalogo. Le variazioni di dati durante un anno misurate in questi esperimenti suggerisce che la gamma di catalogo sarebbe necessaria per ogni anno di emissione.  Comunque, questo richiede un minimo lavoro extra durante lo sviluppo del catalogo e sarebbe quasi invisibile all’utilizzatore finale.

 

PERCEZIONE A DISTANZA E TENSIONE IN STATO  DI INATTIVITÀ
Lo stato di integrità della vegetazione può essere usato come un idicatore di attività illegali e la percezione iperspettrale a sistanza potrebbe essere usasta come indicatore indiretto di tale attività, per esempio per applicazioni contro il narcotismo ed altre minacce alla sicurezza nazionale. I metodi tradizionali di rilevamento, hanno finora, coinvolto una tecnologia che potrebbe rendere difficile ottenere informazioni relative a questa attività.

acqua, sabbia, sporco ed altro materiale organico appaiono in rosso ed in giallo.

Le aree in verde indicano uno stato della vegetazione non sano.

La percezione iperspettrale a distanza offre il potenziale per attività di percezione indiretta, e fornisce discernimento nella fattibilità di:

  • Rilevamento a distanza
  • Rilevamento in breve segni di stress invisibili
  • Collegamento del tipo di stress ad una classe di agenti di stress

 

FRODE DI DENARO
Immagine di una banconota riflessa elaborata al computer a 360 nm
.

 

IDENTIFICAZIONE
Un esame iperspettrale della precedente immagine della banconota fornisce uno sguardo dettagliato nell’area in cui la frode era presente.
Dall’immagine elaborata al computer sono state prese le curve spettrali usando image using ENVI z‐axis profiler strumento con codifica di colori.

    Numero di serie (lettere sinistra): Cyano
    Sigillo al margine (sinistra):Verde
    Immagine di Jackson (centro): Rosso
    Campione di stampa (lettere a destra):Giallo
    Sfondo: Blu